La città di Tirano si trova in Valtellina a quota 430 mt e conta 9200 abitanti, la cui festa patronale di San Martino cade l' 11 novembre.
Tirano è un importante crocevia dove si trovano anche 3 stazioni di Trenord, Trenino Rosso e Bus che si possono vedere in Via Mazzini.
Passeggiare lungo le vie di Tirano significa ancora respirare la storia, anche gli angoli più reconditi nascondono qualche fascinoso ricordo dei tempi andati.
Madonna di Tirano accompagna il turista lungo un viale alberato che porta verso il centro storico di Tirano, non senza notare qualche costruzione in stile Liberty lungo il tragitto.
La piazza di Madonna di Tirano ospita l'omonimo Santuario, di grande eleganza rinascimentale, eretto nel '500 dopo l'apparizione della Vergine a Mario Omodei.
Una piazza con una storia antica, dove ancora rimane l'antico ospizio San Michele a ricordo delle grandi fiere internazionali che presero vita nel '500.
Tirano è ricordata come antica via di transito anche dalla presenza di tre antiche Porte volute da Ludovico il Moro a difesa dell'abitato: Milanese, Poschiavina e Bormina, all'interno delle quali ancora si assapora l'arte del centro storico, contraddistinto da palazzi importanti quali Salis, Merizzi, Quadrio, Visconti Venosta, Lambertenghi, tutti nelle vicinanze della Parrocchiale di San Martino.
La centralissima Tirano non delude neppure gli amanti dell'enogastronomia: gli imponenti terrazzamenti che la avvolgono regalano alla vista un panorama mozzafiato, mentre i vitigni che ospitano restituiscono tutto il gusto del territorio in un bicchiere di vino.
La vicinanza a località suggestive quali la storica Roncaiola, Trivigno e Baruffini rendono possibili indimenticabili escursioni a piedi o in mountain bike, mentre la presenza della stazione della Ferrovia Retica invita ad un viaggio a bordo del Trenino Rosso, bene Unesco, in Svizzera: fino a St. Moritz è imperdibile.
Molti gli itinerari da seguire, tra i quali quello degli antichi xenodochi: dalla chiesa di Santa Perpetua fino in Svizzera, dove a San Romerio, a picco sul lago di Poschiavo, ancora la chiesa è di proprietà italiana.